ORARI DI APERTURA DELLA BOTTEGA
Dal martedí al sabato
dalle 9:30 alle 13:00
e dalle 16:00 alle 19:30
0573/20758 - info@lacquacheta.org

La nascita e la storia

L’associazione “L’Acqua Cheta” nasce con l’atto costitutivo del 12 ottobre 2000 ma è il 31 marzo 2001 che è stata inaugurata la nostra prima sede in via Puccini.
Tutto nasce da un’esperienza precedente di una quindicina di volontari che già si occupavano di commercio equo e solidale a Pistoia in collaborazione con la bottega “Tupac Amaru” di Quarrata e che hanno voluto dare un segnale più forte alla città cercando di creare un vero e proprio punto di riferimento.
In Toscana si dice che “l’acqua cheta…rompe i ponti” ed è proprio per questo che abbiamo scelto questo nome che rappresenta al meglio il nostro modo di operare: prendere campo puntando sull’informazione, volendo riuscire, senza gridare, senza prevaricare, senza sopraffare, a rompere i meccanismi di ingiustizia, a condividere dei valori ed una cultura “altra” dove non vince chi grida più forte o chi ha più potere, ma dove la giustizia e l’equità regolano i rapporti economici e sociali fra popoli.
Cerchiamo quindi di muoverci proponendo il commercio equo e solidale come una piccola ma significativa risposta alla sfrenata corsa al potere della nostra società. Facciamo questo a piccoli passi, entrando piano piano nella vita di tutte le persone.
L’associazione è partita con quindici volontari e oggi ne vanta già 40 che si occupano della gestione quotidiana della bottega, delle campagne, dell’organizzazione di eventi e manifestazioni che ci permettono di farci conoscere.